Le Formiche di Grosseto sono tre isolotti, compresi nell'Arcipelago Toscano. Si trovano davanti alla costa grossetana del Parco naturale della Maremma, e si ergono bruscamente da un fondale profondo circa 100 metri. Fanno parte del comune di Grosseto. Sulla "Formica" più grande, Formica Grande,si trova il faro delle Formiche di Grosseto.
I tre isolotti distano circa 15 miglia nautiche (28 km) da Porto Santo Stefano sul Monte Argentario e circa 9 (14 km) dalla foce del fiume Ombrone. Sono disposti quasi in linea retta lungo una direttrice nord-ovest/sud-est; i due estremi distano circa un miglio marino l'uno dall'altro. La loro superficie complessiva è di 120.000 metri quadrati [1]; l'isolotto maggiore è quello a nord-ovest, il più piccolo è quello a sud-est.
Le isole sono molto apprezzate dagli amanti dell'attività subacquea.
Federico Selvi, Paolo Stefanini, Biotopi naturali e aree protette nella Provincia di Grosseto: componenti floristiche e ambienti vegetazionali, "I quaderni delle Aree Protette", Vol. 1, cit. in maremmariservadinatura.provincia.grosseto.it. (fonte)
Immersione alle Formiche di Grosseto
Simone Cellai, Immersione alle Formiche di Grosseto 30-07-2017, a bordo del Tritolo con gli amici del Sestante Diving di Castiglione della Pescaia. Le immersioni si terrano alle Formiche di Grosseto